La Commissione Europea ha approvato Dupixent (dupilumab) di Regeneron e Sanofi per il trattamento dell’orticaria cronica spontanea (CSU) da moderata a severa. L’indicazione riguarda pazienti dai 12 anni in su che non rispondono agli antistaminici H1 e che non hanno precedentemente ricevuto terapie anti-IgE.
L’orticaria cronica spontanea è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da pomfi improvvisi e prurito ricorrente, e circa 270.000 persone nell’Unione Europea non ottengono un controllo adeguato dei sintomi con gli antistaminici.
I dati dello studio di fase III LIBERTY-CSU CUPID hanno mostrato che dupilumab, aggiunto alla terapia standard, riduce in modo significativo pomfi e prurito rispetto ai soli antistaminici dopo 24 settimane.
Dupilumab è già approvato nella UE per diverse condizioni infiammatorie croniche, come dermatite atopica e asma. Le vendite globali continuano a crescere: nel terzo trimestre 2025 il farmaco ha totalizzato 4,2 miliardi di euro. Secondo le stime di GlobalData, le vendite globali di dupilumab potrebbe arrivare a 25,4 miliardi di dollari nel 2031.